12 - Area 7 AGRUMI

Servizio Agrometeorologico
Servizio Agrometeorologia
Vai ai contenuti

12 - Area 7 AGRUMI

ARSAC Servizio Agro-Meteorologico
Pubblicato da Area 7 Tirreno Reggino in AGRUMI · 9 Agosto 2023
Bollettino n 12 valido dal 09 al 22/08/2023
Situazione Meteorologica

Maggiore del valore climatico
Conforme al valore climatico
Minore del valore climatico
Fase Fenologica

Avversità e difesa fitosanitaria

Non si rilevano infestazioni superiori alle soglie di intervento
Mosca dell'olivo (Bactrocera oleae), non si registrano catture nelle trappole a feromoni, le alte temperature hanno ridotto l’attività della stessa.
Si consiglia di posizionare le trappole per il monitoraggio ed alle prime catture abbinare il campionamento casuale delle drupe per controllare la presenza di iniziali punture fertili o sterili e per valutare il momento più opportuno per intervenire.
Coloro che effettuano la difesa tramite la cattura massale possono posizionare le trappole attrattive seguendo le indicazioni della tipologia di trappola usata.
Per limitare gli stress dovuti alle alte temperature e alla mancanza di acqua nel suolo è opportuno effettuare l’ irrigazione. Chi non avesse la possibilità di irrigare può ricorrere ad un trattamento con caolino/zeolite che riduce l’evapotraspirazione e la temperatura della chioma; inoltre funziona  da repellente nei confronti delle ovideposizioni della mosca.
Tripide olivo (Liothrips oleae)    ne è stata rilevata la presenza in diversi siti dell’area con danni sia sulle foglie che sui frutticini; al momento non si registra il superamento della soglia di intervento. Si suggerisce un attento controllo nelle aree soggette ad attacchi.

RILIEVI IN CAMPO:
Laura Critelli (coordinatore)
Vincenzo Cilona

Per ulteriori informazioni:
Tel 0966 52137




Torna ai contenuti