16 - Area 7 OLIVO

Servizio Agrometeorologico
Servizio Agrometeorologia
Vai ai contenuti

16 - Area 7 OLIVO

ARSAC Servizio Agro-Meteorologico
Pubblicato da Area 7 Tirreno Reggino in OLIVO · 13 Settembre 2023
Bollettino n 16 valido dal 13 al 19/09/2023
Situazione Meteorologica

Maggiore del valore climatico
Conforme al valore climatico
Minore del valore climatico
Fase Fenologica

Avversità e difesa fitosanitaria
Mosca dell'olivo (Bactrocera oleae), non si registrano catture nelle trappole a feromoni, tuttavia dal campionamento delle drupe è emersa una percentuale di infestazione attiva che ha raggiunto la soglia di intervento, che per le varietà da olio è pari al 4-5% di infestazione attiva, si consiglia pertanto di intervenire con i prodotti indicati nel disciplinare di produzione integrata.
In questo periodo, le condizioni meteorologiche con temperature in calo e prime piogge sono favorevoli allo sviluppo della Mosca, perciò si raccomanda di monitorare attentamente e se necessario intervenire subito.
Coloro che effettuano la difesa tramite la cattura massale possono posizionare le trappole attrattive seguendo le indicazioni della tipologia di trappola usata.
Si suggerisce inoltre un trattamento, con caolino, un corroborante, che agisce da repellente nei confronti delle ovideposizioni della mosca, dando ottimi risultati; in tal caso è importante l’uniforme copertura dei frutti e della vegetazione per la buona riuscita del trattamento.
Si evidenzia che il caolino ha azione unicamente preventiva, con infestazioni in atto bisogna usare prodotti fitosanitari ad azione larvicida.

RILIEVI IN CAMPO:
Laura Critelli (coordinatore)
Vincenzo Cilona

Per ulteriori informazioni:
Tel 0966 52137




Torna ai contenuti