18 - Area 7 OLIVO

Servizio Agrometeorologico
Servizio Agrometeorologia
Vai ai contenuti

18 - Area 7 OLIVO

ARSAC Servizio Agro-Meteorologico
Pubblicato da Area 7 Tirreno Reggino in OLIVO · 27 Settembre 2023
Bollettino n 17 valido dal 20 al 26/09/2023
Situazione Meteorologica

Maggiore del valore climatico
Conforme al valore climatico
Minore del valore climatico
Fase Fenologica

Avversità e difesa fitosanitaria
Mosca dell'olivo (Bactrocera oleae), modeste le catture nelle trappole a feromoni, tuttavia dal campionamento delle drupe è emersa una percentuale di infestazione attiva (13%)  superiore alla soglia di intervento, che per le varietà da olio è indicativamente pari al 4-5% di infestazione attiva, si consiglia pertanto di intervenire con i prodotti indicati nel disciplinare di produzione integrata.
La raccolta è prossima pertanto si raccomanda di programmare il trattamento tenendo conto della data presumibile della stessa in modo da poter rispettare i tempi di carenza.
Si ricorda che l’impiego di trappole per il monitoraggio unito al campionamento casuale delle drupe consente di valutare il momento più opportuno per intervenire.
Alle aziende che hanno adottato strategie di difesa con prodotti repellenti  o con esche avvelenate, si consiglia di mantenere la copertura, facendo attenzione alle piogge che dilavano il prodotto per cui potrebbe essere necessario procedere con una nuova applicazione o rinviarla in caso di imminenti piogge.

RILIEVI IN CAMPO:
Laura Critelli (coordinatore)
Vincenzo Cilona

Per ulteriori informazioni:
Tel 0966 52137




Torna ai contenuti