20 - Area 8 OLIVO
Pubblicato da Area 8 Locride in OLIVO · 4 Settembre 2024
Bollettino n. 20 valido dal 04 al 10/09/2024
Situazione Meteorologica
▲Maggiore del valore climatico
▬ Conforme al valore climatico
▼Minore del valore climatico
Fase Fenologica
Avversità e difesa fitosanitaria
Tignola dell’olivo: non si registrano catture su trappole a feromone sessuale. In questa fase non sono consigliati interventi fitosanitari.
Tripide dell’olivo: nelle ultime rilevazioni, effettuate per mezzo di: indagine visiva, metodo frappage e trappole cromotropiche di colore blu, non è stata registrata la presenza dell’insetto. Allo stato attuale non sono consigliati interventi fitosanitari.
Mosca dell’olivo: non si registrano catture, sia nelle trappole a feromone che in quelle cromotropiche. Si rileva una bassa presenza di frutti interessati da precedenti punture (5 % circa) pur non evidenziandosi larve vitali all’interno del frutto (punture sterili). Considerata la fase di suscettibilità delle drupe e la contestuale, seppur minima, presenza del parassita, è consigliabile continuare il monitoraggio mediante trappole a feromoni sessuali, coadiuvata dall’indagine visiva e dal campionamento dei frutti, al fine di poter valutare la reale entità dell’attacco e programmare un eventuale intervento fitosanitario.
Oziorrinco: nei giovani impianti si consiglia di sistemare sul tronco, sui pali tutori e sui tubi di irrigazione delle fasce di lana di vetro per ostacolare la risalita dal terreno del coleottero, fitofago particolarmente attivo nel periodo giugno-luglio.
Camarosporium dalmaticum: si rileva la presenza di drupe "tacconate" sulle varietà Geracese e Carolea, nell'ordine del 5% circa, conseguente all'ovideposizione di Lasioptera berlesiana, le cui larve vitali dal tipico colore arancio, sono visibili sezionando il frutto.
RILIEVI IN CAMPO:
Alessandro Cuteri (Coordinatore)
Roberto Oppedisano
Saverio Zavaglia
Per ulteriori informazioni:
Tel 0964 20724