09 - Area 7 OLIVO

Servizio Agrometeorologico
Servizio Agrometeorologia
Vai ai contenuti

09 - Area 7 OLIVO

ARSAC Servizio Agro-Meteorologico
Pubblicato da Area 7 Tirreno Reggino in OLIVO · 19 Luglio 2023
Bollettino n 9 valido dal 19 al 24/07/2023
Situazione Meteorologica

Maggiore del valore climatico
Conforme al valore climatico
Minore del valore climatico
Fase Fenologica


Avversità e difesa fitosanitaria





Non si rilevano infestazioni superiori alle soglie di intervento

Tignola dell’olivo (Prays Oleae) Si ricorda che eventuali trattamenti contro la generazione carpofaga della tignola(Prays Oleae)  andranno effettuati antecedentemente alla fase di indurimento del nocciolo, che al momento è quasi  raggiunta siamo quindi al limite per intervenire, se necessario, contro tale insetto.

Mosca dell'olivo (Bactrocera oleae): Si consiglia di posizionare le trappole per il monitoraggio ed alle prime catture abbinare il campionamento casuale delle drupe per controllare la presenza di iniziali punture fertili o sterili e per valutare il momento più opportuno per intervenire.
Coloro che effettuano la difesa tramite la cattura massale possono iniziare a posizionare le trappole attrattive seguendo le indicazioni della tipologia di trappola usata.
In alternativa è consigliabile eseguire una trattamento con caolino/zeolite che funziona  da repellente nei confronti delle ovideposizioni della mosca, inoltre migliora la resistenza della pianta agli  eccessi termici e alla mancanza idrica che si stanno verificando in questo periodo.

Tripide olivo (Liothrips oleae)    ne è stata rilevata la presenza in diversi siti dell’area con danni sia sulle foglie che sui frutticini; al momento non si registra il superamento della soglia di intervento. Si suggerisce un attento controllo nelle aree soggette ad attacchi.
RILIEVI IN CAMPO:
Laura Critelli (coordinatore)
Vincenzo Cilona

Per ulteriori informazioni:
Tel 0966 52137




Torna ai contenuti